L’articolo si propone di prendere in esame l’uso dello spazio presente nei tre racconti grafici raccolti nel graphic novel Fa un po’ male di Niccolò Ammaniti, Daniele Brolli e Davide Fabbri, trasposizione di tre racconti di Niccolò Ammaniti. Dopo una trattazione generale sulle trasposizioni grafiche e sulla valenza semantica dello spazio, si sono presi in considerazione i vari testi facendo un confronto tra il modello e il graphic novel. Ne risulta che gli ambienti che si trovano in questo fumetto sono i luoghi della borghesia benestante, della periferia più degradata o della malavita della capitale. In generale si nota che lo spazio ha la funzione di rimarcare il punto di vista della narrazione e la sua presenza o assenza conferisce alla narrazione una minore o maggiore dinamicità. Attraverso l’analisi di questi racconti grafici si intende, quindi, sottolineare le potenzialità semiotiche dello spazio nella trasposizioni visuale.
Bu makalede Niccolò Ammaniti, Daniele Brolli ve
Davide Fabbri tarafından Niccolò Ammaniti'nin üç masalının aktarımı olan Fa un
po 'erkek romanında toplanan üç grafik masalda uzayın kullanımını incelemek
amaçlanmıştır. Grafik transpozisyonlar ve bunların mekânın semantik değeri
hakkında genel bir tanıtımdan sonra, anlatı masalları ve grafik romanı
karşılaştırılarak metinleri analiz edeceğiz. Bu çizgi romanlarda bulabildiğimiz
ortamlar, zengin burjuvazinin, daha çok bozulan banliyölerin ya da başkentin
yeraltı dünyasının yerleri. Genel olarak, mekânın anlatının bakış açısını
vurgulama işlevi olduğunu ve onun varlığının ya da yokluğunun hikayenin
anlatımına küçük ya da daha büyük bir dinamizm kazandıracağına dikkat
çekebiliriz. Bu grafik masalların analiziyle, görsel transpozisyonlarda mekânın
semiyotik potansiyellerini vurgulamak istiyoruz.
Primary Language | English |
---|---|
Journal Section | Turkish language, culture and literature |
Authors | |
Publication Date | October 21, 2018 |
Published in Issue | Year 2018 Issue: 12 |